Assegno di mantenimento – Aumenta se l’ex guadagna di più?
L’assegno di mantenimento viene erogato, con la separazione, al coniuge che necessita di sostenimento economico laddove sia privo di propri redditi o non sia sufficiente per soddisfare i propri bisogni. Diversa è invece la situazione per il mantenimento dei figli che mira a tutelare l’interesse superiore della crescita della prole con esclusivo riferimento all’interesse morale e materiale di quest’ultima.
L’assegno di mantenimento verrà erogato finché il figlio non avrà un lavoro stabile che gli assicuri la completa indipendenza economica e la possibilità di crescita per un futuro adeguato alle proprie aspettative.
Quindi il mantenimento non cessa al raggiungimento del diciottesimo compleanno del soggetto, come in molti erroneamente credono; ma il mantenimento può essere negato o detratto nel caso in cui un figlio maggiorenne ne abusi rifiutando palesi occasioni lavorative che gli permettano di ottenere l’indipendenza economica.
Ma cosa succede se l’ex riceve un aumento di stipendio? L’ex moglie può chiedere un aumento assegno di mantenimento?
L’assegno può essere modificato ed è soggetto ad aumenti, diminuzioni o cancellazioni. Questo accade se, dopo la sentenza di divorzio, si verifichino fatti che implichino queste modifiche nel reddito dei due ex coniugi.
Nel caso in questione, la Cassazione si è recentemente pronunciata affermando che l’aumento dell’assegno è possibile se ci si trovi davanti ad un incremento connesso ad aspettative già maturate durante il matrimonio. In parole povere, se l’aumento derivi da attività e sacrifici compiuti durante il matrimonio e che hanno manifestato i propri effetti in un momento successivo. In questo caso è possibile richiedere un aumento dell’assegno di mantenimento.
Esempio:
Marco lavora da sempre in un’azienda come impiegato commerciale. A dieci anni dal divorzio con la sua ex moglie, dopo una lunga gavetta, il titolare dell’azienda decide di promuoverlo a responsabile vendite e gli raddoppia lo stipendio. L’aumento della paga di Marco determinerà anche un aumento dell’assegno di mantenimento a favore della sua ex moglie.
Al contrario, se l’incremento di stipendio dipende da fatti avvenuti dopo il divorzio, non avremo nessun aumento dell’assegno dovuto alla ex.
Esempio:
Marco, dopo una vita come impiegato commerciale, decide di dimettersi dal lavoro. Egli si è già separato da tre anni quando decide di avviare una propria attività. A distanza di altri cinque anni, gli affari iniziano ad andare a gonfie vele così l’ex moglie chiede un aumento dell’assegno di mantenimento. Ma la sua richiesta viene rigettata dal tribunale in quanto il miglioramento della condizione economica di Marco non dipende da un’aspettativa maturata durante il matrimonio, ma da un’iniziativa successiva.
Cosa può fare l’agenzia investigativa Agiter per te?
AGITER Investigazioni grazie al suo team di esperti garantisce in modo tempestivo risultati soddisfacenti al
fine di ottenere o sottrarre l’assegno di divorzio, raccogliendo prove essenziali da poter esibire in sede di giudizio al momento della separazione o del divorzio.
Le attività svolte più richieste sono:
- Documentazione di attività lavorative “in nero”
- Accertamento convivenza more uxorio
- Verifica dell’effettivo tenore di vita del coniuge e dei figli maggiorenni
- Occupazione attuale
- Identità del loro nuovo partner o coniuge
- Nuove imprese
- Nuovi investimenti
- Nuove proprietà immobiliari
- Nuova attività
- Variazione del reddito
Leggi anche:
§ Assegno di mantenimento se il coniuge lavora
§ Casalinga, cosa rischia in caso di divorzio
§ Le nuove regole per calcolare l’assegno di divorzio
RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA
Hai bisogno di un'agenzia investigativa?
Agiter Investigazioni - Cinque uffici in Italia
Scopri i nostri Servizi Investigativi
Servizi per Privati
Servizi per Aziende
Richiedi una Consulenza Gratuita e Fissa un appuntamento presso uno degli uffici della nostra agenzia investigativa a Roma centro, Roma Eur, Tivoli, Milano Centro e Milano Loreto, dove potrai incontrarci per spiegarci le tue necessità e definire insieme un piano di azione.