Un telefono connesso a internet è, a ben vedere, un computer in miniatura che potenzialmente può scambiare una quantità imponente di dati con l’esterno. Gli smartphone, non a caso, possono diventare bersaglio di malintenzionati, interessati a captare dati di accesso a conti bancari e altre informazioni sensibili. Oppure, di partner gelosi che vogliono intromettersi nella vita del proprio ex, o dell’attuale compagno sospettato di tradimenti e altre nefandezze. Come capire se ti spiano il cellulare? Come capire se il cellulare è spiato? Identificare eventuali software spia, nella maggior parte dei casi, non è un’operazione alla portata di tutti e richiede l’intervento di un professionista specializzato nella bonifica del cellulare. Alcuni segnali, tuttavia, possono far suonare il classico campanello d’allarme: ecco quali.
Come si fa a capire se il cellulare viene spiato?
La prima cosa da fare, per capire se il telefono è sotto controllo, è analizzare il suo funzionamento e identificare eventuali anomalie. Come capire se si è spiati sul cellulare? Fra gli indizi più classici c’è l’improvviso deterioramento della batteria Se noti che lo smartphone si scarica velocemente, senza che siano cambiate le tue abitudini, la colpa potrebbe essere di una app spia. Questi software, infatti, utilizzano il dispositivo in background per captare dati, immagini, video e registrazioni audio e trasmetterli all’esterno: così facendo, possono consumare batteria – e traffico dati – in segreto. Cerca di notare anche se il telefono si surriscalda all’improvviso senza motivo. Se il tuo smartphone ha ormai qualche annetto, la spiegazione potrebbe essere più banale: ovvero, l’obsolescenza programmata del dispositivo che ha uno scopo molto semplice, ovvero spingerti a un nuovo acquisto.
Presta attenzione anche a eventuali rumori anomali in sottofondo: se sei in una zona dove il segnale prende perfettamente, ma la conversazione è disturbata da suoni metallici e voci in lontananza, potrebbe non essere una coincidenza. Un altro modo per capire se si è spiati sul cellulare è posizionarlo, una volta spento, nei pressi di altri apparecchi quali stereo e tv e notare se questi ultimi si comportano in modo “strano”. Un altro segnale da non sottovalutare è la lentezza del dispositivo, o la difficoltà a spegnere il telefono: se questa operazione richiede più tempo del previsto, lo smartphone potrebbe essere “bloccato” da applicazioni che agiscono a tua insaputa.
Come trovare una app spia
Sono tanti gli indizi che – a torto o a ragione – possono generare inquietudine: come abbiamo visto, però, non sempre la spiegazione è legata alla presenza di software malevoli. Sospetti che qualcuno abbia sottratto il tuo smartphone e lo abbia sostituito di nascosto? In questo caso puoi verificare il codice IMEI (International Mobile Equipment Identity) e confrontarlo con quello presente sulla confezione. Se queste semplici verifiche non danno riscontri apprezzabili – ma nessuno ti leva dalla testa l’idea che il tuo ex ti stia spiando – puoi tentare altre strade.
Come capire se ti spiano il cellulare ma soprattutto, come trovare una app spia sul cellulare? La cosa più immediata da fare è controllare la lista delle applicazioni installate sul telefono e cercare di capire se c’è qualche app – dotata di ampie autorizzazioni e con accesso “illimitato” al tuo dispositivo – che non ti torna. Un altro tentativo da fare è richiedere i tabulati telefonici al gestore (per farlo, ovviamente, devi essere titolare dell’utenza in questione). Inoltre, puoi verificare i dati associati alla SIM tramite il sito della compagnia telefonica. Se non emergono irregolarità, ma vuoi sentirti più tranquillo, puoi resettare il sistema operativo e ripristinare le impostazioni di fabbrica: attenzione, però, ai dati presenti sul cellulare (specie se non hai l’abitudine di fare un backup periodico).
Bonifiche telefoniche e al cellulare
Trovare una app spia e capire se il telefono è sotto controllo – al limite, soggetto a intercettazioni telefoniche – è una questione complessa. Non solo per chi è a digiuno di tecnologia ma, nel caso dei software e degli strumenti più sofisticati, anche per i cosiddetti “smanettoni”. La bonifica telefonica è tra i servizi più richiesti alle agenzie investigative in ambito privato e aziendale: nel secondo caso può servire, ad esempio, a proteggere i dati sensibili dai tentativi di concorrenza sleale da parte di concorrenti, soci e dipendenti infedeli. Eseguite da operatori specializzati, le bonifiche ambientali e telefoniche possono avere come oggetto, oltre ai cellulari, anche pc, automezzi e locali nei quali si sospetti la presenza di microspie, telecamere e spy software.
Affidati ad AGITER Investigazioni per mettere in sicurezza i canali di comunicazione aziendale e per tutelarti dai tentativi di violare la tua privacy: potrai contare sulle migliori tecnologie e sulle tecniche di indagine più aggiornate per difenderti da ogni tipo di minaccia.
Hai bisogno di un'agenzia investigativa?
Agiter Investigazioni - Cinque uffici in Italia
Scopri i nostri Servizi Investigativi
Servizi per Privati
Servizi per Aziende
Richiedi una Consulenza Gratuita e Fissa un appuntamento presso uno degli uffici della nostra agenzia investigativa a Roma centro, Roma Eur, Tivoli, Milano Centro e Milano Loreto, dove potrai incontrarci per spiegarci le tue necessità e definire insieme un piano di azione.