Uscite frequenti, anche dopo cena, appuntamenti improvvisi con amiche, colleghi di lavoro, straordinari ripetuti e impegni che la portano a stare fuori casa sempre più frequentemente. Hai notato cambiamenti di comportamento importanti e vuoi capire se tua moglie ti tradisce.
Ma come fare per scoprirlo? Ecco una breve guida sull’argomento. Come identificare subito i comportamenti inusuali e soprattutto perché potrebbe essere importante affidarsi ad un investigatore privato per individuare un tradimento della moglie in vista di una separazione.
Come scoprire un tradimento della moglie
La questione principale quindi è come capire se tua moglie ti tradisce, scorgendo i primi segnali che possono essere così riassunti.
- Uscite con le amiche sempre più frequenti – la cosa potrebbe rientrare in una normale routine, va però monitorata la situazione nel caso in cui questi appuntamenti diventino più importanti della vostra vita di coppia.
Cosa fare: verificare con chi esce e offrirti di accompagnarla vedendo la reazione. - Esce spesso per fare shopping – se torna senza aver comprato è un segnale importante.
Cosa fare: fai domande sui negozi e a che prodotti in particolare era interessata, se risponde in maniera elusiva si tratta di un comportamento equivoco. - Evita gli appuntamenti con la tua famiglia e i tuoi amici – se evita sempre più spesso queste occasioni di incontro, potrebbe sentirsi in colpa o peggio ancora potrebbe temere che gli altri si accorgano dei suoi comportamenti ambigui.
- Parla di nuove amicizie – attenzione alle nuove amiche, dietro nomi di donna potrebbe celarsi un altro uomo.
Cosa fare: chiedere di incontrare queste nuove amicizie, se nega il confronto è un indizio di tradimento. - Lavora e viaggia molto – improvvisamente viaggia molto o esce per impegni e appuntamenti di lavoro.
Cosa fare: verificare che effettivamente si tratti di impegni di lavoro, chiedendo in quale hotel e in quale città si recherà, quindi fare una veloce verifica telefonando all’hotel. - Cambiamenti comportamentali – se improvvisamente diventasse molto affettuosa potrebbe essere oppressa dai sensi di colpa. Se al contrario diventasse distante potrebbe essere distratta da una relazione extraconiugale.
- Attenzione particolare al cellulare o al computer – inizia a mostrare un attaccamento particolare al cellulare, lo porta sempre con sé e risponde spostandosi in un’altra stanza.
Cosa fare: chiedere chiarimenti, controllare la cronologia del computer e se possibile i messaggi sullo smartphone. - Attenzione particolare al suo aspetto – inizia a mostrare particolare interesse al suo aspetto fisico, si iscrive in palestra e compra biancheria sexy.
Cosa fare: verificare se queste attenzioni sono semplicemente rivolta ad attirare la tua attenzione.
Investigatore privato e tradimento: perché indagare
Ci sono verifiche che in caso di sospetto tradimento non possono essere fatte dal privato cittadino. Primo perché in caso di pedinamenti verrebbe riconosciuto. Secondo perché un’agenzia di investigazioni specializzata ha tecniche e strumenti adeguati. Tra i servizi che in caso di sospetta infedeltà che Agiter Investigazioni può effettuare per te ci sono:
- Appostamenti e pedinamenti mirati supportati da tecnologie satellitari
- Raccogliere materiale video e fotografico nel rispetto della normativa sulla privacy
- Preparare un report dettagliato e inoppugnabile da presentare in sede di giudizio in caso di separazione.
Separazione per tradimento della moglie
L’articolo 151 del Codice civile stabilisce che nel caso in cui si verifichino fatti tali da rendere intollerabile la prosecuzione della convivenza, può essere pronunciata la separazione legale giudiziale.
Si apre a questo punto il capitolo di come riorganizzare la famiglia in caso di separazione con figli minori e stabilire l’entità dell’assegno di mantenimento verso il coniuge più debole economicamente.
In caso di separazione per tradimento della moglie, bisogna tenere presente che l’atteggiamento infedele non costituisce l’irresponsabilità del soggetto che pertanto può avere l’affidamento dei figli.
Il giudice però in genere valuta le ripercussioni psicologiche dei minori decidendo se necessario, per l’affidamento esclusivo o per una limitazione del tempo da trascorrere con i figli da parte della madre traditrice.
In questi casi il report redatto dall’agenzia investigativa e consegnato al Tribunale potrebbe essere utile ai fini della pronuncia del giudice. Purché sia preparato nel rispetto della normativa vigente e con dovizia di particolari.
Così come potrebbe essere decisivo nel caso di una richiesta di risarcimento per danni morali.
Come funziona il risarcimento danni per tradimento coniugale
La Corte di cassazione, con la sentenza n. 18853/2011 della Seziona I Civile, ha stabilito la possibilità di risarcimento danni in caso di infedeltà coniugale.
Secondo i giudici di piazza Cavour il tradimento della moglie può generare un trattamento risarcitorio in favore del coniuge tradito sulla base della responsabilità civile stabilita dagli articoli 2043 e 2049 del Codice civile. In pratica nel caso in cui si dimostri che il comportamento della moglie abbia causato danni alla salute o alla dignità del marito tradito, quest’ultimo è autorizzato alla richiesta di risarcimento danni.
Questo significa che ogni prova raccolta dall’agenzia investigativa, qualsiasi documentazione possa giustificare lo stato di prostrazione del coniuge tradito, potrebbe essere utilizzata a suo favore in sede di giudizio.
Fondamentale però, affidarsi a professionisti del settore come appunto Agiter Investigazioni, agenzia autorizzata dalla Prefettura di Roma e composta da un team di professionisti la cui esperienza è comprovata da tanti casi seguiti in altrettanti anni di attività.
Hai bisogno di un'agenzia investigativa?
Agiter Investigazioni - Cinque uffici in Italia
Scopri i nostri Servizi Investigativi
Servizi per Privati
Servizi per Aziende
Richiedi una Consulenza Gratuita e Fissa un appuntamento presso uno degli uffici della nostra agenzia investigativa a Roma centro, Roma Eur, Tivoli, Milano Centro e Milano Loreto, dove potrai incontrarci per spiegarci le tue necessità e definire insieme un piano di azione.