Da qualunque parte la si guardi, l’infedeltà è una sorta di condanna: un tradimento mai confessato può trasformarsi in un peso insostenibile; d’altra parte, chi subisce l’infedeltà può non liberarsi mai dal senso di rabbia e di umiliazione, indipendentemente dagli sforzi fatti per perdonare il partner. In entrambi i casi, la serenità diventa un ricordo lontano. Eppure, le motivazioni per affrontare il problema a viso aperto non mancano. Perché confessare un tradimento? Ecco 10 incentivi per farsi coraggio e parlare.
Confessare il tradimento aiuta a chiarirsi le idee
Il contesto e i motivi di un tradimento sono i più svariati: spesso, a causare l’infedeltà è il progressivo allontanamento della coppia e il crescente disinteresse nei confronti del partner. A maturare quest’ultimo può essere chi tradisce, ma anche chi subisce l’infedeltà: cercare attenzioni altrove è la reazione tipica di chi si sente trascurato e “invisibile” agli occhi dell’altro. Generalizzare, però, è difficile: il tradimento può essere anche frutto di mero egoismo e di una tendenza alla promiscuità incompatibile con un rapporto di tipo esclusivo. Confessare è il modo più immediato per chiarirsi, con se stessi e con il partner.
Libera dai sensi di colpa
Tradire il proprio compagno – specie se ha fiducia nel partner e non nutre alcun sospetto – può essere un peso difficile da sopportare. Confessare il tradimento è una scelta rischiosa, ma salutare: portare alla luce il proprio malessere è l’unico modo per alleggerire la coscienza e ricominciare a guardarsi allo specchio.
È motivo di riflessione reciproca
Distribuire meriti e colpe, all’interno di una coppia, non è semplice. Di solito, la scappatella non è l’unica causa scatenante di una rottura. Confessare l’infedeltà costringe entrambi a mettersi in discussione e ad analizzare i motivi del tradimento: nel migliore dei casi, offrendo la possibilità di uscirne migliori.
È una scelta coraggiosa
Chi sceglie di informare il partner dell’infedeltà, lo fa a proprio rischio e pericolo. D’altra parte, mostra coraggio e rispetto nei confronti dell’altro, risparmiandolo dalle umiliazioni e dimostrando, nonostante tutto, di essere una persona degna di fiducia.
Può contribuire a salvare il rapporto
Chi scopre all’improvviso un tradimento si ritrova spesso in una posizione molto spiacevole: la consapevolezza di essere stato – più o meno a lungo – l’unico a non sapere le cose. Questa situazione è molto difficile da digerire e può causare una reazione di rabbia incontrollata. Parlare per tempo aiuta a prevenire ritorsioni che possono avere un impatto disastroso sulla relazione o sul matrimonio.
È un nuovo inizio
Confessare un tradimento può scatenare la tempesta perfetta. D’altra parte, può porre le basi per un rapporto più maturo e per una nuova complicità: quella di chi ha affrontato e superato una grande difficoltà, riuscendo a salvare la relazione. Nel bene o nel male, la confessione segna un taglio netto col passato.
Protegge la famiglia
Chi ha figli non deve rispondere solo alla propria coscienza: gestire l’infedeltà da persone adulte è giocoforza per chi vuole tutelare il buon nome della famiglia e la serenità dei propri figli.
Può spingere a cercare aiuto
Superare un tradimento è una sfida difficile da vincere. Di fronte a una difficoltà ingestibile, è possibile ricorrere a un aiuto esterno per cercare di ricostruire il rapporto.
È una scelta adulta
Nella maggior parte dei casi, l’esito più scontato di un tradimento è una battaglia legale o una porta chiusa in faccia. Se la storia è destinata a finire, però, è meglio gestirla da persone civili – o perlomeno provarci – prima di cercarsi un avvocato.
È il male minore
Chi ha l’anima sporca può essere restio a confessare un tradimento. Prima di indossare la maschera e negare l’evidenza, però, è bene fare mente locale sulle possibili conseguenze a lungo e breve termine del proprio silenzio. I nodi, si sa, vengono al pettine: di fronte agli indizi dell’infedeltà, il partner può decidere di agire e di rivolgersi a un detective specializzato in indagini sull’infedeltà coniugale per risolvere in autonomia il problema. La vendetta, come noto, è un piatto che va servito freddo. In men che non si dica, tutte le sicurezze possono crollare: anche le persone più miti e ragionevoli, di fronte a un tradimento mai confessato, possono subire una trasformazione radicale e adoperarsi con ogni mezzo per “distruggere” il proprio ex.
Perché confessare un tradimento? Anzitutto, per cercare di limitare le conseguenze e di tamponare una situazione potenzialmente esplosiva. Se il conflitto col partner non può essere evitato, AGITER Investigazioni offre la propria competenza per fare luce sui fatti e raccogliere elementi inequivocabili e producibili in giudizio. Puoi contare sul nostro supporto anche per indagini finalizzate alla custodia dei figli, all’assegno di mantenimento e per tutte le attività investigative che richiedano massima delicatezza e discrezione.
Hai bisogno di un'agenzia investigativa?
Agiter Investigazioni - Cinque uffici in Italia
Scopri i nostri Servizi Investigativi
Servizi per Privati
Servizi per Aziende
Richiedi una Consulenza Gratuita e Fissa un appuntamento presso uno degli uffici della nostra agenzia investigativa a Roma centro, Roma Eur, Tivoli, Milano Centro e Milano Loreto, dove potrai incontrarci per spiegarci le tue necessità e definire insieme un piano di azione.