Il controllo figli in generale è un argomento delicato, che può meritare indagini riservate. Le frequentazioni e le abitudini dei figli sono spesso un mistero anche per il genitore più attento. L’utilizzo di app e altri strumenti informatici rappresenta un gap difficile da colmare: tenere sotto controllo il cellulare, le app e le attività digitali è un vero e proprio rebus.
Come noto, i giovani sono particolarmente abili a eludere i tentativi di sorveglianza e, almeno in linea teorica, sono perfettamente in grado di intrattenere una “doppia vita” all’insaputa dei genitori.
Che margini ci sono, quindi, per il controllo dei figli e per garantire la sicurezza dei giovani? Ogni giorno, i minori possono essere esposti a situazioni di rischio. Ambienti legati alla droga, cattive compagnie, ricatti informatici, molestie e altre situazioni che possono mettere a repentaglio la loro incolumità e il loro benessere psicofisico. Spesso, i genitori sono preda di ansie e sospetti e non sanno come muoversi per tutelare la serenità del minore.
In situazioni particolari, può sorgere la tentazione di utilizzare le app per controllare gli spostamenti dei figli o per spiare le loro conversazioni. Il ricorso a strumenti non professionali, però, non assicura un monitoraggio ottimale e finisce spesso per alimentare le ansie senza risolverle.
Controllo figli e localizzatori Gps per bambini
Tra gli strumenti più diffusi ci sono i device che consentono di tracciare i movimenti, verificando che il minore non si allontani dalla zona di sicurezza. Un braccialetto gps bambini, del resto, può essere una soluzione semplice per rassicurare le mamme apprensive. Il localizzatore gps per bambini è un dispositivo anti-smarrimento economico e discreto: per i più piccoli, oltretutto, può trasformarsi in una sorta di “gioco”, presentandosi come uno “smartwatch”, un portachiavi o un altro oggetto colorato e dall’aspetto innocuo.
In caso di necessità, i dispositivi gps possono attivare chiamate di emergenza e l’invio di SMS ai numeri preimpostati, evitando così che il bimbo si perda o si trovi in difficoltà.
Nei casi più seri, però, il controllo dei figli richiede strategie più mirate e radicali: ad esempio, il pedinamento di adolescenti a rischio droga o prostituzione o a contatto con ambienti pericolosi.
Perché contattare un’agenzia investigativa
Rivolgersi a un investigatore privato può essere la soluzione giusta per affrontare di petto la situazione. Controllare le abitudini e i movimenti di un minore è un compito particolarmente delicato che richiede sensibilità e professionalità.
Indagare le frequentazioni del figlio – per capire, ad esempio, se celano episodi di bullismo – è un’attività complessa: solo l’intervento esterno di un professionista può garantire la giusta obiettività e il ricorso agli strumenti più efficaci.
La raccolta di prove e informazioni attendibili – inclusa la documentazione fotografica o video – consente, inoltre, di tutelarsi in sede legale dagli eventuali abusi.
Il controllo dei figli può rendersi necessario anche per fenomeni più comuni, come l’assenteismo scolastico, verificando se il ragazzo si reca effettivamente in classe o se preferisce dedicarsi ad altre attività. Può risultare utile, inoltre, per contrastare abitudini dannose come il gioco d’azzardo o l’abuso di bevande alcoliche.
In ogni caso, è necessario intervenire in modo tempestivo per evitare che il minore sia esposto a rischi per la salute, ricatti e situazioni di stress.
L’investigazione privata è fra gli strumenti più efficaci per garantire la sicurezza dei giovani e aiutare i genitori nel loro difficile compito. Quello, cioè, di controllare i figli destreggiandosi al contempo con gli impegni lavorativi e le incombenze quotidiane.
Se ti trovi in difficoltà o sospetti che tuo figlio frequenti cattive compagnie, puoi avvalerti dei professionisti Agiter.
Grazie al servizio Privati – Controllo giovani potrai tenere sotto controllo la situazione e, se necessario, attivarti per tempo e fornire a tuo figlio tutto l’aiuto di cui necessita.
Hai bisogno di un'agenzia investigativa?
Agiter Investigazioni - Cinque uffici in Italia
Scopri i nostri Servizi Investigativi
Servizi per Privati
Servizi per Aziende
Richiedi una Consulenza Gratuita e Fissa un appuntamento presso uno degli uffici della nostra agenzia investigativa a Roma centro, Roma Eur, Tivoli, Milano Centro e Milano Loreto, dove potrai incontrarci per spiegarci le tue necessità e definire insieme un piano di azione.