Costo investigazioni private
Stai cercando il costo investigazioni private? Che tu abbia necessità di ricorrere a un investigatore, o che tu sia solamente curioso, quantificare il costo investigazioni private non è semplice. Si tratta di una attività molto varia e i cui costi dipendono dalle caratteristiche specifiche delle indagini in corso. Vediamo però di fare chiarezza in merito.
Tempo e complessità, due fattori importanti
Un investigatore privato può essere assunto per indagare su una molteplicità di situazioni. Ciascuna indagine ha delle caratteristiche peculiari e dei costi specifici, per questo motivo non è semplice identificare il costo delle prestazioni di un detective.
Esempi d’indagini che possono essere svolte da una agenzia investigativa sono le seguenti:
- Indagini prematrimoniali
- Indagini per verificare l’infedeltà coniugale
- Ricerca di persone scomparse
- Indagini sulla situazione patrimoniale dei debitori insolventi
- Controspionaggio industriale
- Indagini per assenteismo sul posto di lavoro
- Indagini sulla concorrenza sleale
Si tratta solo di alcune tipologie d’indagini ma, già a prima vista si vede quanto sono differenti l’una dall’altra
Diciamo che un elemento fondamentale per determinare il costo delle indagini è il tempo che il detective impiegherà per portarlo a termine. Generalmente si stabilisce a priori una tariffa oraria il cui importo dipenderà da diversi fattori, tra cui il tipo d’indagine da svolgere.
In caso di pedinamenti, il costo sarà differente rispetto alle indagini documentali e in generale la tariffa finale sarà determinata da:
- Complessità delle indagini
- Le ore impiegate per le ricerche
- Le modalità d’individuazione e raccolta delle prove
- Il numero dei detectives impiegati nelle ricerche
- Gli eventuali spostamenti nazionali e internazionali
Pere questo motivo parlare di costo investigazioni private non è semplice. E’ facile immaginare che una indagine che preveda solo verifiche sui documenti avrà un costo inferiore a una indagine che richiede ore di pedinamenti. Parimenti, quando per una indagine si deve fare ricorso a figure professionali specifiche per ricevere consulenze, il costo tenderà a salire.
In generale possiamo dire che le indagini si suddividono essenzialmente in due tipologie:
- Indagini per le quali è necessaria una attività di pedinamento e di studio sulle persone soggette alle indagini. Si tratta d’indagini aziendali, come la ricerca di prove per una concorrenza sleale o il pedinamento di dipendenti per scoprire la falsa malattia. In questa categorie rientrano anche le indagini private, come quelle relative alla ricerca delle prove di un tradimento o le indagini prematrimoniali. Anche la ricerca di persone scomparse rientra in questa categoria d’indagini.
- Indagini documentali. Si tratta d’indagini che comportano principalmente la ricerca di archivio e lo spoglio e l’analisi di documenti. Esempi di questo tipo d’indagini sono le indagini patrimoniali, la ricerca di conti correnti e dei movimenti bancari. Anche la ricerca di eventuali eredi fa parte di questo genere d’indagini.
Appare intuitivo che la prima categoria d’indagini abbia un prezzo superiore per la maggiore complessità e per gli spostamenti, la tecnologie e il tempo che richiede.
Costo investigazioni private. La trasparenza è un obbligo di legge
Parlando di prezzi, l’articolo 135 del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza è molto chiaro in materia:
“…I direttori suindicati devono inoltre tenere nei locali del loro ufficio permanentemente affissa in modo visibile la tabella delle operazioni alle quali attendono, con la tariffa delle relative mercedi. Essi non possono compiere operazioni diverse da quelle indicate nella tabella o compiere operazioni o accettare commissioni con o da persone non munite della carta d’identità o di altro documento fornito di fotografia, proveniente dall’amministrazione dello Stato”
Quindi nessuna sorpresa. La tariffa oraria è affissa e resa nota al momento del primo colloquio, così come tutte le altre spese accessorie che possono verificarsi nel corso delle indagini. Ogni spesa, dall’uso di mezzi di trasporto alle eventuali trasferte nazionali e internazionali è accuratamente indicata in modo che il cliente non abbia sorprese.
Il costo finale dipenderà dalle ore impiegate per ottenere il risultato richiesto più le eventuali spese accessorie. Non si può stabilire in anticipo perché le variabili sono davvero tante. Tuttavia, i costi sono chiaramente indicati, come stabilisce la legge, e il cliente può sempre farsi un’idea del costo finale.
Se hai bisogno di far fare delle indagini, e vuoi chiarirti le idee in merito, contattaci. Parla con noi e avrai tutte le risposte che cerchi. Potremo farti un preventivo personalizzato.
Hai bisogno di un'agenzia investigativa?
Agiter Investigazioni - Cinque uffici in Italia
Scopri i nostri Servizi Investigativi
Servizi per Privati
Servizi per Aziende
Richiedi una Consulenza Gratuita e Fissa un appuntamento presso uno degli uffici della nostra agenzia investigativa a Roma centro, Roma Eur, Tivoli, Milano Centro e Milano Loreto, dove potrai incontrarci per spiegarci le tue necessità e definire insieme un piano di azione.