Guida alla ricerca persone scomparse
La ricerca persone scomparse è una delle attività più importanti svolte da una agenzia investigativa. Ogni anno nel nostro paese aumenta il numero delle persone che svaniscono senza lasciare traccia, tra cui molti minori. I dati del Ministero dell’Interno relativi al periodo compreso tra il 1° agosto 2020 e il 31 luglio 2021 parlano di ben 17156 scomparsi. Di questi 10505 sono minori, un dato che è sempre più preoccupate. Lo stesso periodo del 2019-2020 aveva registrato 13138 scomparse di cui 7250 minori. L’incremento dei casi è impressionante: ben 4018 persone in più di cui 3255 minori.
Il grande aumento delle persone scomparse mette in difficoltà la macchina delle ricerche e le forze dell’ordine si trovano spesso coinvolte su più fronti. Questo comporta un inevitabile ritardo nelle ricerche che può generarne il fallimento. E’ infatti importantissimo ricordare che in caso di ricerca persone scomparse la tempestività è fondamentale.
Allora che fare? Vediamo insieme come comportarsi se ci si trova ad affrontare la scomparsa di un nostro caro.
Prima fase della ricerca persone scomparse
In primo luogo occorre comprendere che il fai da te è assolutamente sconsigliato. Occorre rivolgersi alle forze dell’ordine il prima possibile, senza aspettare. Prima si interviene e meglio è: le forze dell’ordine sono tenute ad avviare le indagini non appena ricevuta denuncia.
In questa fase occorre non andare nel panico e schiarirsi le idee, bisognerà infatti dare alle forze dell’ordine tutte le informazioni necessarie:
- La descrizione accurata della persona, compresi i suoi segni particolari.
- Descrizione dell’abbigliamento e di quello che lo scomparso portava con sé al momento della scomparsa, come denaro, carte di credito e documenti.
- In caso di scomparsa in auto, numero di targa e modello.
- L’eventuale situazione di stress che può averne causato l’allontanamento volontario.
Le medesime informazioni può essere bene darle a un investigatore privato, il cui ruolo è quello di procedere con le indagini parallelamente alle forze dell’ordine coordinandosi con esse. L’incarico a una agenzia privata andrebbe dato sin dalle prime fasi della scomparsa per accelerare le operazioni di ricerca e sostenere il lavoro delle forze dell’ordine. L’investigatore lavorerà per la famiglia avendo maggiore libertà di movimento e autonomia e può essere un elemento importante per il successo delle ricerche.
Come si effettua la ricerca
Una volta ricevuta la denuncia e avviate le indagini, la ricerca persone scomparse procede secondo delle regole ben precise. Si inizia analizzando la vita dello scomparso, cercando di comprendere i motivi della scomparsa. In genere la casistica è molto varia e, tra le altre cose può comprendere:
- Minori fuggiti di casa
- Rapporti extraconiugali
- Plagio e allontanamento coatto
- Rapimenti
- Scomparsa per problemi di debiti
- Problemi mentali
- Omicidi con occultamento di cadavere
Esistono in generale due tipi di allontanamento: Volontario e Involontario. Nel primo caso lo scomparso se ne è andato di propria iniziativa mentre nel secondo si prospettano dei reati, spesso molto gravi. Comprendere le ragioni della sparizione è fondamentale per indirizzare le ricerche. Per questa ragione le primissime fasi dell’indagine hanno una grande importanza. L’investigatore interrogherà familiari e amici per farsi una idea dello scomparso e verificare se esistono ragioni per un allontanamento volontario. In caso di scomparsa di maggiorenni, qualora si appuri che l’allontanamento è stato volontario, le forze dell’ordine possono archiviare le indagini. In tal caso sarà compito dell’investigatore assunto dalla famiglia proseguire le ricerche.
La bravura dell’investigatore sta nella sua capacità di analisi. Comprendere le ragioni dello scomparso e seguirne le tracce. Capire dove può essersi recato in base agli indizi che si è lasciato alle spalle è un lavoro che richiede grandissima capacità di analisi. Le ricerche si fanno con ogni mezzo possibile, umano e tecnologico.
L’investigatore lavora con un team di collaboratori che lo aiutano nelle ricerche portando avanti le indagini analizzando il background dello scomparso. Si verifica tutto, dagli amici agli eventuali amanti, alla situazione lavorativa. Si studiano i social network e la situazione patrimoniale. Ogni aspetto della vita dello scomparso viene minuziosamente vagliata. L’uso di tecnologia avanzata a disposizione degli investigatori è un utile supporto. Abbinate alle capacità analitiche del detective le tecnologie consentono d’individuare i luoghi in cui indirizzare le ricerche. A volte le ricerche portano molto lontano e non è raro che le piste conducano all’estero. In questo caso le frontiere si varcano e la ricerca persone scomparse prosegue fino a quando non si è trovata una risposta. Informazioni?
Hai bisogno di un'agenzia investigativa?
Agiter Investigazioni - Cinque uffici in Italia
Scopri i nostri Servizi Investigativi
Servizi per Privati
Servizi per Aziende
Richiedi una Consulenza Gratuita e Fissa un appuntamento presso uno degli uffici della nostra agenzia investigativa a Roma centro, Roma Eur, Tivoli, Milano Centro e Milano Loreto, dove potrai incontrarci per spiegarci le tue necessità e definire insieme un piano di azione.