La tentazione di spiare una persona, tracciando i suoi movimenti o intercettando le sue conversazioni, può sorgere in diversi casi in cui si vuole sapere come pedinare una persona. Può trattarsi, ad esempio, di un sospetto di infedeltà: ricorrere a un investigatore privato può essere utile per dare fondamento ai propri sospetti o, al contrario, per scagionare il partner. Un’azienda, da parte sua, può essere interessata a controllare i dipendenti per verificare che non adottino comportamenti scorretti, non millantino una falsa malattia e via dicendo.
Ma è legale far pedinare una persona? Ecco cosa dice la legge e come scoprire informazioni su una persona senza violare la normativa sulla privacy.
Quando è legale far pedinare una persona
In linea generale si può pedinare una persona e “spiare” i suoi movimenti, a patto che ciò non risulti in contrasto con la privacy e che non ci sia una condotta persecutoria nei confronti del soggetto spiato. In altre parole, le attività di spionaggio non devono prefigurare i reati di molestia e di stalking, punibili con una condanna. Più in particolare, il pedinamento non deve creare uno stato di ansia nella persona che lo subisce.
Per quanto riguarda la registrazione di materiale audio e video, inoltre, è necessario che siano limitate ai luoghi pubblici, ovvero agli spazi aperti quali strade e locali aperti al pubblico. Piazzare una telecamera in casa e nei luoghi di personale dimora, in altre parole, non è legale. Lo stesso discorso vale per gli uffici e i locali aziendali, a meno che non ci siano indizi gravi di un presunto illecito: in questo caso, l’attività può essere giustificata dall’esigenza di tutelare il patrimonio aziendale.
Come pedinare una persona
Alla luce di quanto detto, risulta evidente che il pedinamento fai da te risulta generalmente inefficace, complesso e, nei casi peggiori, può esporre a una denuncia per stalking.
Come pedinare una persona senza destare sospetti e senza violare la legge? La cosa migliore è rivolgersi a un’agenzia investigativa e avvalersi, in questo modo, di strumenti professionali e tecniche collaudate per ottenere le informazioni riservate, mantenendosi nel perimetro della legalità: un aspetto doppiamente importante se vi è la necessità di usare le prove raccolte in tribunale.
Quanto costa far pedinare una persona
Veniamo ora al tariffario dell’agenzia investigativa. Mettiamo che si decida di ingaggiare un detective per spiare il partner o un altro soggetto di cui si vogliano controllare i movimenti: quanto costa far pedinare una persona?
La spesa dipende, anzitutto, dalla quantità di tempo richiesta per l’attività in questione. Scoprire un tradimento, ad esempio, può richiedere poche ore o pochi giorni di appostamento: esistono però indagini più complesse che richiedono un monte ore più significativo.
Come evidente il tariffario dipende anche dal raggio di azione in termini geografici – indagini in Italia, all’estero o limitate al territorio circostante – e dall’applicazione di eventuali urgenze. A seconda dei casi, il costo viene calcolato in base alla tariffa oraria o a forfait in base alla tipologia di servizio e agli strumenti di investigazione utilizzati.
C’è da dire, comunque, che il servizio base di pedinamento e osservazione ha generalmente un costo accessibile: chi, ad esempio, vuole verificare un caso di infedeltà o documentare un doppio lavoro, ha buone possibilità di ottenere le informazioni desiderate in un tempo ragionevole e con un budget contenuto.
Come pedinare una persona: pedinamento durante un’indagine
È possibile far pedinare una persona nell’ambito di un’indagine? Sì, purché vi sia l’affidamento di un incarico da parte del cliente e del suo legale: quest’ultimo può avvalersi del supporto di un detective privato e di un’agenzia investigativa legalmente autorizzata. Come abbiamo visto, è necessario muoversi con discrezione per evitare ingerenze nella vita privata del soggetto e per non incorrere nel reato di molestia: per non destare sospetti, dunque, è necessario agire con la massima professionalità.
Il ricorso a un’agenzia investigativa è decisamente consigliabile nell’ambito di un procedimento civile o penale: come detto, il soggetto in questione deve possedere una regolare licenza affinché l’investigazione risulti valida in sede giudiziale.
Pedinamento e indagini preventive
Il supporto di un detective privato può risultare utile, più in generale, per trattare questioni molto delicate. Pensiamo, ad esempio, a un problema familiare o alle investigazioni aziendali finalizzate ad accertare l’affidabilità di un dipendente o di un partner in affari: in questi casi è possibile richiedere una consulenza preventiva per raccogliere le informazioni utili e, se necessario, adire alle vie legali.
Qualunque sia la finalità, l’investigatore privato ha l’obbligo deontologico di osservare il segreto professionale e di svolgere le indagini all’insegna della riservatezza. Agiter Investigazioni garantisce massima discrezione e il ricorso agli strumenti più efficaci.
Grazie al servizio Aziende/Privati – Pedinamento è possibile tutelarsi in sede legale e raccogliere tutti gli elementi di valutazione necessari per risolvere una situazione difficile in tempi brevi.
Hai bisogno di un'agenzia investigativa?
Agiter Investigazioni - Cinque uffici in Italia
Scopri i nostri Servizi Investigativi
Servizi per Privati
Servizi per Aziende
Richiedi una Consulenza Gratuita e Fissa un appuntamento presso uno degli uffici della nostra agenzia investigativa a Roma centro, Roma Eur, Tivoli, Milano Centro e Milano Loreto, dove potrai incontrarci per spiegarci le tue necessità e definire insieme un piano di azione.