Quanto costa un investigatore privato al giorno
Ti stai chiedendo quanto costa un investigatore privato al giorno? La domanda è più che lecita se stai pensando di rivolgerti a una agenzia investigativa per far fare delle indagini.
Tuttavia, la risposta non è immediata. Per capire quanto costa un investigatore privato al giorno, ci sono tantissime variabili da tenere presenti. Il mondo delle indagini investigative è un mondo ampio e variegato e quantificare su due piedi i costi non è assolutamente possibile. Occorre in primo luogo capire quale tipo d’indagini servono e, in seguito a ciò, quali mezzi saranno necessari per portarle avanti. I luoghi delle investigazioni saranno un’altra variabile determinante.
Ma procediamo con calma e dall’inizio per fare chiarezza in merito alle parcelle di un investigatore privato.
Quanto costa un investigatore privato al giorno. Cosa dice la legge
Per rispondere alla domanda è necessario per prima cosa capire quali sono le norme sancite dal legislatore.
L’attività dell’investigatore privato è normata dall’art. 135 del T.U.L.P.S che recita:
“I direttori degli uffici di informazioni, investigazioni o ricerche, di cui all’articolo precedente, sono obbligati a tenere un registro degli affari che compiono giornalmente, nel quale sono annotate le generalità delle persone con cui gli affari sono compiuti e le altre indicazioni prescritte dal regolamento.
Tale registro deve essere esibito a ogni richiesta degli ufficiali o agenti di pubblica sicurezza.
Le persone, che compiono operazioni con gli uffici suddetti, sono tenute a dimostrare la propria identità, mediante la esibizione della carta d’identità o di altro documento, fornito di fotografia, proveniente dall’amministrazione dello Stato.
I direttori suindicati devono inoltre tenere nei locali del loro ufficio permanentemente affissa in modo visibile la tabella delle operazioni* alle quali attendono, con la tariffa delle relative mercedi.
Essi non possono compiere operazioni diverse da quelle indicate nella tabella o compiere operazioni o accettare commissioni con o da persone non munite della carta d’identità o di altro documento fornito di fotografia, proveniente dall’amministrazione dello Stato.
*[La tabella delle operazioni deve essere vidimata dal prefetto]”
Come si vede la norma non si esprime in merito all’entità del compenso ma stabilisce che esso debba essere chiaramente indicato.
La tabella delle operazioni, vidimata dal prefetto, deve essere appesa all’interno dell’ufficio dell’investigatore e l’investigatore ha l’obbligo di attenersi strettamente a essa.
Per capire quanto costa un investigatore privato al giorno è dunque necessario richiedere un appuntamento conoscitivo e farsi fare un preventivo.
Diverse tipologie d’indagini per costi differenti
Dal momento che la legge non ci viene incontro, per capire quanto costa un investigatore privato al giorno occorrerà analizzare i diversi tipi d’indagini.
Una agenzia investigativa può occuparsi di molteplici argomenti, dalle indagini private a quelle aziendali. Le tipologie d’indagini, inoltre possono essere documentali o possono prevedere sorveglianza attiva. Tutti questi casi comportano diverse metodologie, differenti attrezzature e diversi tempi di realizzazione. Per tutte queste ragioni quantificare i costi a priori non è semplice.
Per avere un preventivo sarà dunque importante prendere in considerazione i seguenti elementi:
- Tipo d’indagine
- Luogo in cui l’indagine dovrà essere svolta
- Attrezzature necessarie
- Eventuali spostamenti e viaggi
- Numero di ore previste
- Necessità di produrre documentazione scritta
Ognuna di queste cose concorrerà a determinare il costo delle operazioni che è molto difficile stabilire a priori.
Una indagine che preveda spostamenti all’estero sarà ben più impegnativa economicamente di una che comporti pedinamenti realizzati nel luogo di residenza. Le indagini documentali avranno un costo diverso dalle indagini che richiedono la sorveglianza ambientale.
In sostanza per quantificare il costo giornaliero di una investigazione le variabili sono tante e tali che non si può arrivare a una risposta adeguata.
La scelta migliore per farsi una idea a priori dei costi che si potrebbero sostenere, sarà pertanto, quella di contattare una agenzia investigativa.
Ogni rapporto di collaborazione prevede un incontro conoscitivo nel corso del quale ci si potrà fare una idea dell’agenzia investigativa, dei suoi metodi e dei relativi costi. Contattare una agenzia ed esporre le proprie richieste è dunque il metodo migliore per avere un preventivo sicuro dei costi delle indagini.
Se hai bisogno di far fare delle indagini e vuoi sapere quanto potrebbe costare, contattaci e raccontaci quello che ti serve. Saremo a tua disposizione facendo un preventivo chiaro e completo e dandoti tutte le informazioni necessarie.
Hai bisogno di un'agenzia investigativa?
Agiter Investigazioni - Cinque uffici in Italia
Scopri i nostri Servizi Investigativi
Servizi per Privati
Servizi per Aziende
Richiedi una Consulenza Gratuita e Fissa un appuntamento presso uno degli uffici della nostra agenzia investigativa a Roma centro, Roma Eur, Tivoli, Milano Centro e Milano Loreto, dove potrai incontrarci per spiegarci le tue necessità e definire insieme un piano di azione.