Quando si presenta il caso di un condomino moroso, è compito dell’Amministratore provvedere alla riscossione. Utilissime in questo caso sono le indagini patrimoniali sulla persona fisica.
I condomini che ritarderanno i pagamenti, hanno a disposizione sei mesi di tempo per regolarizzare le rispettive posizioni. Terminato questo intervallo, l’Amministratore, senza obblighi di consulta per l’assemblea, sarà tenuto a procedere tramite l’emissione di un decreto ingiuntivo nei confronti dei morosi.
Una novità che serve a snellire e velocizzare le procedure per regolarizzare i pagamenti in arretrato, ma a volte l’Amministratore di condominio si trova, nella pratica, ad affrontare alcune problematiche che esulano dalla sua esperienza e anche dai suoi compiti istituzionali.
Verificare la solvibilità e i beni disponibili: gli ostacoli.
Un problema dell’Amministratore è quello di verificare la solvibilità del soggetto moroso e gli eventuali beni disponibili per un’azione legale.
Troppe volte ci si trova di fronte a persone di cui si conosce poco o nulla con il rischio di portare avanti costose e lunghe azioni legali senza avere però la certezza di trovare dei beni che possano rifondere delle energie spese e dei debiti contratti.
Un altro problema è quello di non conoscere esattamente la disponibilità patrimoniale del debitore e, conseguentemente, non potere indirizzare l’azione legale-esecutiva su una particolare risorsa che possa portare al recupero del dovuto.
Le indagini patrimoniali, una soluzione praticabile e certa
Una soluzione è quella di compiere investigazioni sui beni posseduti dal soggetto che sia esso una persona fisica che una persona giuridica.
Sarà possibile quindi valutare:
- La probabilità di successo di un’azione legale
- Gli eventuali immobili ed eventuali ipoteche già presenti
- La stima monetaria del patrimonio disponibile
- Il dettaglio delle risorse fruibili dal soggetto indagato
Queste informazioni possono essere ottenute solamente da soggetti in possesso di regolare licenza investigativa e con una conoscenza approfondita delle tematiche e delle problematiche legate alla gestione del credito come Agiter Investigazioni.
Le indagini patrimoniali e finanziarie sono richiedibili su imprese e persone e risultano particolarmente utili per la gestione del contenzioso condominiale.
Infine non bisogna dimenticare che i report patrimoniali possono essere notevolmente utili in caso di controversia con un fornitore. Anche in questo caso, prima di intraprendere un’azione legale o a supporto della stessa, è bene avere un quadro chiaro e completo della controparte.
Hai bisogno di un'agenzia investigativa?
Agiter Investigazioni - Cinque uffici in Italia
Scopri i nostri Servizi Investigativi
Servizi per Privati
Servizi per Aziende
Richiedi una Consulenza Gratuita e Fissa un appuntamento presso uno degli uffici della nostra agenzia investigativa a Roma centro, Roma Eur, Tivoli, Milano Centro e Milano Loreto, dove potrai incontrarci per spiegarci le tue necessità e definire insieme un piano di azione.