Nella vita privata o in azienda può succedere di avere bisogno di affidarsi ad un’agenzia investigativa o un investigatore privato. Quali caratteristiche deve avere l’agenzia di investigazioni a cui ci affidiamo ed in che modo scegliere un investigatore privato?
Le agenzie investigative sono numerose ed è possibile imbattersi in differenti opzioni di scelta anche in base alle caratteristiche delle agenzie e alla natura del problema per cui si contattano.
La struttura organizzativa e il personale qualificato
Le agenzie investigative ben strutturate, come AGITER, composte da un’organizzazione articolata e non da un solo investigatore privato che si occupa di un settore specifico, hanno il vantaggio di diversificare gli interventi e avendo più specialità di azione risultano efficaci ed efficienti in diverse circostanze. Questo offre agli assistiti una prima garanzia di sicurezza del servizio.
La struttura articolata di un’agenzia di investigazioni garantisce la protezione delle informazioni ed evitando la dispersione di informazioni grazie al decentramento dei servizi e limitando i rischi di fughe di notizie.
Inoltre, un’agenzia fortemente strutturata è in grado di occuparsi di tematiche più articolate come ad esempio il lavoro su aziende che necessitano di servizi di intelligence e di sicurezza. Le aziende che hanno bisogno di azioni investigative comportano l’impiego di particolari dispositivi investigativi per affrontare casi come l’assenteismo del dipendente, lo spionaggio industriale, la concorrenza sleale, le bonifiche ambientali aziendali, le frodi e tutti i fenomeni che purtroppo sono molto diffusi in ambito aziendale e che possono avere risvolti penali.
Un’agenzia di investigazioni deve disporre di determinati requisiti ed essere in grado di fare fronte a indagini specifiche ed efficaci che la rendano professionale.
Un primo fattore è la struttura organizzativa composta da diversi professionisti che possano dimostrare la propria preparazione e competenza professionale grazie alle competenze nel settore, ai titoli e all’esperienza pregressa.
La frequenza dei corsi di perfezionamento e l’aggiornamento sulle tecniche di indagine dimostrano inoltre affidabilità e alta professionalità aziendale.
Riassumendo un’agenzia investigativa di spessore deve avere nel suo organico personale manageriale che sia:
- altamente preparato
- con solida esperienza sul campo
- culturalmente preparato
- con caratteristiche morali e personali spiccate
- dotato di ottime capacità di analisi delle tematiche investigative, intuito e senso tattico nello sviluppo delle investigazioni e dell’acquisizione delle informazioni.
I contatti e le fonti di informazione
Un altro elemento determinante nella scelta di un’agenzia investigativa di eccellenza è caratterizzato dai contatti e dalle fonti di informazione dislocate sul territorio; più queste reti di contatto sono estese a livello nazionale e internazionale, più lo spessore dell’agenzia sarà considerevole in quanto sarà in grado di sviluppare indagini ed operazioni di acquisizione di informazioni ovunque in modo rapido, attendibile, e non eccessivamente dispendioso.
I costi di un investigatore privato
La richiesta di un compenso smisurato non sempre equivale ad un servizio qualitativamente di eccellenza; ci sono agenzie molto care ma poco efficienti ed efficaci. Inoltre ci sono agenzie molto pubblicizzate ma poco capaci, ci sono per contro agenzie investigative o investigatori privati per niente pubblicizzati ma molto capaci e professionali.
I costi dovranno essere aderenti alle indagini e commisurati in base alle attività che l’agenzia spiegherà al cliente in modo esaustivo.
Da cosa partire per la scelta dell’agenzia investigativa e dell’investigatore privato
- Affidarsi ad un investigatore privato titolare di licenza prefettizia
- Rivolgersi ad investigatori privati che si comportano con trasparenza e disponibilità a fornire un preventivo o una consulenza gratuita
- All’atto dell’accettazione del preventivo gli investigatori privati devono farvi firmare un conferimento d’incarico che li autorizzi allo svolgimento dell’attività investigativa (è vietato dalla legge lavorare senza conferimento)
- Diffidare di investigatori privati o di agenzie investigative che asseriscono di poter effettuare indagini illegali.
Hai bisogno di un'agenzia investigativa?
Agiter Investigazioni - Cinque uffici in Italia
Scopri i nostri Servizi Investigativi
Servizi per Privati
Servizi per Aziende
Richiedi una Consulenza Gratuita e Fissa un appuntamento presso uno degli uffici della nostra agenzia investigativa a Roma centro, Roma Eur, Tivoli, Milano Centro e Milano Loreto, dove potrai incontrarci per spiegarci le tue necessità e definire insieme un piano di azione.