Violenza sulle donne – Che effetto ha sui bambini?
I casi di violenza sulle donne non sembrano diminuire e ogni anno nuovi casi di cronaca si susseguono.
Ma vi siete mai fermati a pensare quali possono essere i risvolti psicologici, non solo su donne, mogli e madri, ma sopratutto sui figli che assistono a questi atti di violenza domestica?
Per ogni bambino la casa dovrebbe essere un luogo sicuro e protettivo. Invece, negli ultimi 5 anni, 427.000 minori hanno assistito alla violenza esercitata sulla loro madre.
Violenza sulle donne: quali effetti subiscono i figli?
Sicuramente conseguenze relative ad ansia, depressione, incapacità di relazionarsi con i coetanei e socializzare. Nei casi più gravi, assistiamo a ritardi nello sviluppo fisico e cognitivo.
Vivere nella paura può portare il bambino a comportarsi in maniera preoccupante e anche violenta, nel suo piccolo: rompendo i suoi giocattoli, i libri di scuola, disegnando figure “malvagie” o tendendo a rifugiarsi nel suo mondo.
Assistere ad episodi di violenza sulle donne significa registrare poi un forte calo della sua autostima e, molto probabilmente, questo scaturirà da grande in atteggiamenti sbagliati verso altre donne o verso gli altri.
Spesso si notano anche disturbi del linguaggio , iperattività o disturbi del comportamento legati ad un forte stress post-traumatico.
Per un bambino, vedere la propria madre maltrattata equivale, per gli esperti, a subire la violenza su se stessi. Significa provare paura e rabbia, dovuta al senso di impotenza per non essere in grado di aiutare la mamma in difficoltà. È uno stress fortissimo, dovuto anche al non capire perché queste cose accadono.
Purtroppo alcuni effetti gravi che il bambino avrà da grande sono anche attacchi di panico, forti fobie, disturbi del sonno o disordini alimentari.
Cosa può fare Agiter Investigazioni?
AGITER Investigazioni grazie al suo team di esperti e alla sua professionalità può svolgere attività per conto della donna perseguitata ed accertare la violenza da essa subita. Un investigatore privato a Roma, regolarmente autorizzato dall’organo di competenza, ha la possibilità e la capacità legale, in caso di fondato sospetto di reato, di installare microcamere e registratori per documentare una violenza domestica, pur se parliamo di domicilio. Inoltre, in caso di stalking o altri atti persecutori, la vittima è assistita con l’attività del contro-pedinamento: la donna viene controllata dal professionista per verificare la presenza di un eventuale pedinamento da parte di terzi.
Se vuoi avere maggiori informazioni, puoi contattarci e chiedere ogni delucidazione.
RICHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA
Hai bisogno di un'agenzia investigativa?
Agiter Investigazioni - Cinque uffici in Italia
Scopri i nostri Servizi Investigativi
Servizi per Privati
Servizi per Aziende
Richiedi una Consulenza Gratuita e Fissa un appuntamento presso uno degli uffici della nostra agenzia investigativa a Roma centro, Roma Eur, Tivoli, Milano Centro e Milano Loreto, dove potrai incontrarci per spiegarci le tue necessità e definire insieme un piano di azione.